Finanziamenti per la ristrutturazione

Da sindaco di Navelli, Paolo Federico, apprendiamo che il CIPE, nella delibera 77/2015 del 17 novembre us “Beni Culturali”, è stata compresa anche la Chiesa parrocchiale di San Salvatore in Civitaretenga.

Leggi tutto...

Il rilancio dei comuni del cratere

Venerdì 27 novembre dalle ore 17.00 presso la sala polifunzionale "Girolamo Santucci" in piazza San Pelino a Navelli (AQ) si terrà l'incontro pubblico "Il rilancio dei comuni del cratere".

Una ricerca scolastica effettuata nel 1988 da Carla De Lauretis

II borgo, adagiato su uno sperone roccioso (817 m. sul livello del mare) in posizione strategica di dominio sulla piana sottostante e di controllo dell'importante nodo viario Claudia Nuova, oggi strada statale 17, è stato comune autonomo fino al 1811, anno in cui il governo napoleonico ne decretò l'unione al comune di Navelli.

 Leggi tutto...

Lo Squadro

Ricorrenza: la prima domenica dopo l’8 settembre

Civitaretenga è stato sempre un paese di sosta transumante, con la chiesa di Santa Maria delle Grazie bianca e solitaria ai bordi del tratturo magno, ma anche con la locanda di posta lungo la rotabile che da Napoli, passando per Sulmonarisaliva verso l’Aquila e continuava fino a Firenze, con il nome di via della lana e dello zafferano.

Leggi tutto...

Joomla SEF URLs by Artio